1000 gradini attraversando Bergamo

22 settembre 2019: 1000 gradini per 9000 persone partecipanti.

La fortunata manifestazione podistica torna quest’anno durante la mattinata del 22 settembre con il suo mix di corsa, camminata non competitiva e partecipazione inclusiva aperta a tutti lungo le scalette che collegano la Città bassa al Borgo storico e nei luoghi storico-culturali di Bergamo.

La Millegradini dal 2011 (in cui parteciparono in 700) ad oggi ha sempre visto aumentare il numero di persone che annualmente indossano con orgoglio le magliette colorate dell’evento (diverse per ogni edizione: quest’anno sarà fuxia e nera).

È soprattutto un’occasione di scoperta dei luoghi storico-culturali di Bergamo, che possono così essere visitati nel lasso di tempo di una passeggiata salutare ed istruttiva.

L’iscrizione a Millegradini consente infatti l’accesso gratuito a musei, enti e luoghi storici che aderiscono all’iniziativa. Ma Millegradini è anche un evento eco-sostenibile che permette di lasciare l’auto a casa. Grazie alla gratuità offerta da ATB e TEB, i partecipanti a Millegradini potranno usare i mezzi pubblici per raggiungere il luogo di partenza e muoversi in città per tutta la giornata.

Un ottimo modo per celebrare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a cui la Millegradini aderisce grazie anche alla collaborazione ed al patrocinio del Comune di Bergamo.

I PERCORSI DELLA MILLE GRADINI:

  • Zero gradini: il percorso sociale assistito con mezzi di trasporto dedicato in particolare a persone con difficoltà motorie;
  • Turistico: la camminata culturale adatta a tutti di 11 km;
  • Amatoriale: il percorso sportivo e culturale non competitivo di 14,5 km e quello cronometrato;
  • Agonistico: 16 km suddivisi in due competizioni: la 9a edizione del Gran Premio “Millegradini” corsa individuale e la 4a edizione BCT.

Stai cercando un Hotel dove soggiornare per partecipare alla 1000 gradini? Hotel Borgo Brianteo è la soluzione ideale!

Ti aspettiamo, prenota ora!